lunedì 25 maggio 2009

Induction!!

L'induction year è il primo anno da insegnante in Inghilterra... Il supporto ci sta, per lo meno nella mia scuola. Purtroppo c'è anche una seria, severa, stretta valutazione della "performance": jumping in the hoops, saltare i cerchi uno dopo l'altro. Io amo il mio lavoro e lo prendo sul serio, quindi in linea di principio mi va bene di essere valutato e spronato a dare il mio meglio. Però almeno due aspetti dell'intero processo mi danno un po' da pensare...
Il primo: gli "standard" sono valutati in modo (pressappoco) oggettivo, ma la situazione in cui si lavora non è la stessa per tutti. Dunque, gestire il laboratorio in sicurezza (tanto per fare un esempio che mi riguarda) è una cosa diversa se insegni a ragazzi motivati in una cittadina delle Midlands o se insegni nelle periferie di Londra a gente ESTREMAMENTE problematica.
Il secondo è che il termine di quest'anno è una sorta di mannaia: se non lo passi non puoi più ripeterlo e di conseguenza non puoi più insegnare, almeno nelle scuole Statali. E' vero che esistono scappatoie tipo interrompere prima della fine, o chiedere un'estensione, tuttavia l'insieme mi sembra esagerato, ben oltre le esigenze comprensibili di assicurare ai ragazzi insegnanti di qualità.
Prima o poi scriverò un post più articolato di confronto fra sistema Italiano e Inglese. Diciamo che in linea di massima sogno un'onesta via di mezzo che VALUTI gli insegnanti diversamente dal menefreghismo Italiano ma che eviti di distruggerli di stress, come il sistema Inglese a volte rischia di fare.
L'anno volge al termine e mi sento abbastanza vicino a "passare". Mai abbassare la guardia, comunque!

0 commenti:

span.fullpost {display:inline;}