mercoledì 9 settembre 2009

Cercare lavoro...

Scuola è ricominciata: non è male essere nello stesso posto dell'anno scorso e sapere che puoi restarci finchè hai voglia... per quanto un po' il paesello manchi. Prossimamente posterò altre osservazioni/riflessioni/elucubrazioni sulla scuola Inglese (e Italiana). Adesso, visto che un po' di gente mi ha scritto per informazioni e precisazioni sull'insegnamento in UK, penso che sia più urgente pubblicare qualche dritta generale ad uso e consumo di chi vorrà. Su come conseguire l'abilitazione qui ho già detto in uno dei primi post. Qui vi parlo in modo più dettagliato del processo di reclutamento, soprattutto per chi è già abilitato in Italia e vuole tentare la fortuna in Inghilterra...

Il reclutamento in UK è di tipo "privatistico" anche per le scuole statali. Ciò significa che i posti che si creano in una scuola devono essere pubblicizzati a livello nazionale. Chi è interessato fa domanda, alcuni di questi vengono invitati per un colloquio e poi la scuola sceglie chi assumere. Vediamo i passaggi in dettaglio.
Dove trovo pubblicizzati i posti disponibili??? Il grosso si trovano sul supplemento educazione del Times (www.tes.co.uk) o altri siti dedicati. Alcune scuole si affidano ad agenzie e in questo caso l'annuncio è pubblicato sul sito dell'agenzia. Hays è una delle agenzie più grosse del settore. Qui però bisogna stare attenti perchè il personale di agenzia ha un contratto diverso, un po' come il lavoro interinale in Italia. Certe scuole pubblicano i posti disponibili sul sito della Local Authority (circoscrizione o municipio) di competenza oltre che, logicamente, sul sito della scuola stessa. Comunque su TES si trovano molte offerte, continuamente aggiornate.
Come faccio domanda? Nell'annuncio è spiegato come fare. Alcune scuole accettano CV e lettera di presentazione (detta anche statement). Altre vogliono che il candidato compili una application form cartacea o elettronica che la scuola stessa fornisce a tutti gli interessati. In qualunque caso, c'è bisogno di indicare una o due persone a cui la scuola potrà chiedere una referenza (il preside di una scuola dove si è lavorato o si lavora attualmente, un altro datore di lavoro, il responsabile di un'organizzazione dove si è fatto o si fa volontariato, il proprio relatore di tesi...). In più, nella lettera di presentazione o in un apposito spazio della application form, dovrai spiegare alla scuola perchè ti dovrebbe assumere. Per fare questo è opportuno guardare bene la loro "job description", che normalmente contiene i criteri in base ai quali decideranno.
Cosa succede al colloquio? Normalmente il colloquio si compone di tre parti. Una è un giro informale della scuola e in particolare del dipartimento nel quale si lavorerebbe. La seconda è una lezione, o parte di lezione, a una classe della scuola, osservati e valutati da un altro insegnante. La scuola, nell'invitarti al colloquio, ti dirà su cosa devi fare lezione e a che fascia di età e abilità. Presentandoti, ci si aspetterà che tu abbia pronte delle risorse (powerpoint, materiale da dare ai ragazzi, attività da fare etc.) un "lesson plan" di cui darai copia alla persona che ti osserva. La terza parte (se la lezione gli piace) è un colloquio formale con tre persone: di solito il preside, un vicepreside e il capo dipartimento che diventerà il tuo diretto superiore.
Dopo il colloquio, le scuole di solito fanno sapere l'esito in brevissimo tempo, spesso il giorno stesso.

Dunque, cosa ti serve per cercare lavoro da insegnante in UK?
- Il riconoscimento della abilitazione. Per questo, la cosa migliore è rivolgersi al General Teaching Council (GTC) che è una specie di ordine professionale degli insegnanti.
- La capacità di scrivere una lettera che convinca chi assume a invitarti. Se c'è gente interessata posso inviarvi la mia come modello. In genere devi scrivere perchè ti piace quella scuola, perchè ti piace insegnare, cosa ti fa pensare di essere la persona giusta per loro.
- Un buon livello di comunicazione in Inglese per il colloquio e la lezione
- Una lezione ben preparata che tenga conto dei "pallini" della scuola Inglese. Su quest'ultima cosa presto invierò un post sulla struttura tipo della lezione quassù.

In bocca al lupo a tutti!

0 commenti:

span.fullpost {display:inline;}